[Python] funzione python per rilevare l'hardware del pc

Daniele Palmese palmux a gmail.com
Mer 26 Ago 2015 22:11:50 CEST

Il giorno 26 agosto 2015 21:09, Riccardo mancuso <
mancuso.riccardo63 a gmail.com> ha scritto:

> tipologia di processore, hd, scheda di rete ?

Forse ci stiamo capendo male, ma tu vuoi ottenere i vendor dell'hardware?

Non so se esiste una risposta per tutto quello che cerchi, ma ad esempio
per la cpu non c'č problema, puoi usare la libreria cpuinfo.

>>> cpuinfo.cpuinfo.get_cpu_info()['vendor_id']
'GenuineIntel'

Per il resto non ho esperienza diretta, so che comunque nessuno nessuno ti
vieta (almeno in ambiente Linux), di chiedere direttamente al sistema la
risposta ai tuoi quesiti ed inglobarle nel tuo script.

cat /proc/cpuinfo | grep 'vendor' | uniq
vendor_id    : GenuineIntel

lshw  -class network | grep vendor
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.

lshw -class disk