[Python] Estendere Python in Go (era: Re: Parere su Go di un professore di informatica (delle superiori) nonche' uno dei fondatori di ERLUG)

Mer 26 Ago 2015 15:18:34 CEST

> Trovo che per certe cose (eg. concorrenzialita', parallelismo etc.) sia
> ovviamente una scelta migliore di Python. Ma se posso wrappare la parte
> scritta in Go all'interno di una applicazione Python, con tutti i suoi
> vantaggi (eg. un ORM, un Template engine, un framework robusto) davvero il
> binomio e' vincente.

A me sembra interessante che si possa fare, ma mi sembra piu' un proof of
concept che altro. Se il problema e' scrivere un'estensione a Python che
vada veloce, direi che ci sono gia' vari metodi. Avere anche Go e'
chiaramente meglio che non averlo, ma credo che sia inevitabilmente piu'
scomodo di qualcosa come, per dire cython.

Per inciso, i "vantaggi" che elenchi per Python non sono qualcosa che Go
non abbia. Tipo un sistema di templating e' presente perfino nella libreria
standard. Ci sono vari sistemi per fare web app, parecchio buoni e
vincenti. Che per inciso, spesso risolvono parecchi problemi che si hanno
facendo le stesse cose in Python (e.g., deploy).

Aggiungo che c'e' anche il rischio che per usare Go per scrivere un modulo
per Python, molte delle cose piu' interessanti di Go si possono usare solo
in modo molto limitato e raramente per dare la spina dorsale
dell'applicazione (il che e' ovvio, visto che si sta creando un modulo).
Che e' invece una cosa che sarebbe proprio interessante.

Visto e considerato che la situazione della gestione della concorrenza in
Python e' relativamente penosa e imbarazzante, semmai sarebbe molto piu'
interessante scrivere componenti limitati in Python all'interno di
un'applicazione in Go.

--
.
..: -enrico-