[Python] Cisco call manager, ci sono riuscito

Pietro Bertera pietro a bertera.it
Lun 27 Apr 2015 15:32:48 CEST

> No. Ho analizzato una sessione con chrome, e replicato le chiamate con requests.
>
> Quando avevo cercato informazioni, non avevo trovato nulla di buono, se non una serie di classi Java precompilate.

Il Call manager ha delle API (roba SOAP se non ricordo male) che ti
permetto di fare un po' quello che vuoi.
Ricordo 2 tipi di API: una + ad alto livello con metodi tipo
addUser(), deleteUser() e API a piu' basso livello che ti permettevano
vere e proprie query sul db del CUCM con una specie di SQL.

Quelle di alto livello garantivano portability entro varie versioni
del CUCM, giocare con il DB era molto piu' potente ma meno portabile..

Ci avevo lavorato in Python con CUCM < v.8 ... anni e anni fa.. ma
pare siano ancora supportate:

http://www.cisco.com/c/en/us/td/docs/voice_ip_comm/cucm/devguide/8_6_1/xmldev-861/axl.html