[Python] Linguaggi preferiti (era: Re: Vignetta)

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Dom 26 Apr 2015 09:00:01 CEST

Carlos Catucci wrote:
> La mia personale classifica di gradimento e' (soggetta a revisioni
> periodiche)

Come tutto nella vita. :-)

> Python
> C++
> Javascript
> Go
> C#
> Java
> php
> perl

La mia, divisa per sezioni, con commenti.

Preferiti:

Go, Python.

Go è un'ottima via di mezzo tra C e Python. Minimalista, scelte precise,
idee chiare, a volte perfino più pythonico di Python. :-)

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo: converti in Go un programma
scritto in C o C++! ;-)

Purtroppo a volte tocca usarli:

C, JavaScript, Assembly.

C è ottimo per sistemi operativi, driver hardware, embedded. Purtroppo è
ancora molto usato per tante altre cose.

JavaScript per il browser, maledizione. Assembly per il pedal to the metal.

Da approfondire prima o poi:

Clojure, Julia, Lua.

Da evitare come la peste, facendo le corna:

C++, Perl, PHP, Java, Bash.

Senza commenti per minimizzare il turpiloquio.

Non abbastanza interesse o tempo per tutto il resto.

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>

Because of an unlikely combination of well-designed interface
types and the ability to upgrade to more efficient interfaces
when necessary, Go is able to serve files as efficiently as nginx
without your knowledge or cooperation. And that's fucking amazing.
 - Carl, 2014, http://avtok.com/2014/11/05/interface-upgrades.html