[Python] idio[ma]ticità

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Mar 21 Apr 2015 11:27:08 CEST

Il giorno 20 aprile 2015 17:44, Massimiliano della Rovere <
massimiliano.dellarovere a gmail.com> ha scritto:

> Ma allora non ti conviene ciclare solo sulle colonne presenti in CN
> (avendo cura di inserire in CN tutte quelle che ti servono) ?

le colonne da "incrociare" sono infatti: quelle di CN, quelle dell'header
del xlsx, quelle che trovo nelle righe
e il giro, alla fine della fiera, è semplicissimo

1. processo la cella D13
2. ok, cosa mi dice l'header della colonna "D" ? "CODICE ARTICOLO"
3. ok, cosa mi dice il dic di rimappatura CN per il nome "CODICE ARTICOLO"?
"article_id"

ok, allora il valore della cella D13 lo devo mettere nel campo "article_id"

tutto qui
cercavo il modo più idiomatico per scrivere questa semplicissima "doppia
indirezione"

grazie a tutti per i vostri interventi,
Marco

P.S. ... se posso posto lo snippet finale con anche la gestione delle FK
ma ahimè, mi ci sto appassionando troppo, mentre dovrei arrivare ad una
soluzione ragionevole e poi passare ad altro
adesso per esempio mi è venuto in mente che per farlo veramente "bulk"
dovrei fare il truncate della tabella, generare un csv e poi far fare il
COPY a postgres
(COPY che, per inciso, è una vera scheggia: impressionante!)
Ma, mannaggia a me, in questo caso ho bisogno solo di buttare dentro a
martellate qualche decina di migliaia di record
Uno spooler di uWSGI e qualche minuto di elaborazione e l'utente è
contentissimo anche se passo per l'ORM, in fondo che gliene frega a lui,
basta che le righe ci siano