[Python] idio[ma]ticità

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Mar 21 Apr 2015 11:10:56 CEST

ciao Enrico,
grazie delle risposte

in realtà volevo fare alcuni esempi random su tecniche un po' esoteriche
rispetto al mio operare corrente
nel mio lavoro di ogni giorno cerco di mantenermi molto KISS
poi arrivano i talk di pycon, ti aprono un po' le vedute e finisci a volte
per riconsiderare pattern o tecnologie che normalmente lascierei un po' nel
cassetto o in backlog

Il giorno 20 aprile 2015 18:56, enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com>
ha scritto:

> Pessima idea. Ci sono casi in cui le meta-classi sono il sistema piu'
> rapido e robusto per avere una certa cosa. In generale sono un overkill. In
> generale, non sono la soluzione giusta.

concordo, nei casi in cui ho visto usare una metaclasse la soluzione
adottata non mi è piaciuta molto
l'ultimo in ordine di tempo mi è successo con djangorestframework: in base
ad un parametro many=True mi istanziava "a mia insaputa" una classe wrapper
che conteneva la mia
Questo significava che non avevo alcun modo semplice per fare
l'override/plug
Insomma, mi sono convinto che il principio stesso che "può succedere di
chiamare il costruttore di una classe ma qualcuno (presumibilmente per il
tuo bene) decide di restituirtene un altra", beh, non mi piace granchè
In questi casi tendo ad usare una funzione che faccia da Factory
Sarò pure meno cool, ma preferisco essere più esplicito e comprensibile

> 2. potrei inserire un server tornado giusto "per non si sa mai"
>>

> Non lo farei. Uno strato di architettura "per non si sa mai" e' comunque
> uno strato di architettura che si puo' rompere domani prima di avere
> provveduto ad un qualunque beneficio per il customer.

Sì, perfettamente daccordo. Il "per non si sa mai" era una battuta
Al momento non alcun motivo valido per scomodare Tornado nei miei progetti:
Django con i worker uWSGI mi vanno benissimo
Non uso websockets o roba simile per cui sopravvivo benissimo
Diciamo che ho risentito parlare di Tornado con asyncio e la prima domanda
da nerd è "datemi un occasione per giocarci, se non me la date me la
invento!"
Poi però mi sono calmato e sono tornato ad occuparmi di importazioni di
file Excel ;-)

> Questa invece e' una buona idea. Cioe'... rifattorizzare tutto non
> necessariamente lo e'. Ma cominciare ad usare PyTest lo e'.

Il talk di Simone Dalla mi ha in effetti convinto a provarlo il prima
possibile

> [...]
> test nose (o unittest) la mia policy e':
>
> 1. continuo a scrivere nose(unittest) finche' non ho un buon motivo
> 2. scrivo la parte con il buon motivo con py.test
> 3. a tempo morto riguardo i test, butto nel cesso i test vecchi e poco
> significativi (cosa che fa bene comunque), cerco di individuare dei pattern
> che beneficiano davvero di py.test e riscrivo quelli, un po' per volta.
> 4. ogni volta che tocco qualche test specifico, lo riscrivo con py.test
> (ma solo dopo che il procedimento di introduzione di py.test e' iniziato,

Il mio piano che avevo in mente è più o meno simile. Tenendo conto delle
retrocompatibilità di py.test rispetto a unitest dovrei riuscire ad
introdurlo in modo abbastanza indolore e poi migrare un po' alla volta,
dove mi serve, usando fixture al posto di setUp/tearDown
Rifattorizzare di botto tutti i setUp/tearDown dei miei progetti sarebbe
invece, nel mio caso, un esagerazione

> In Python 3 puoi scrivere ...
> E' sintassi valida.

uhm, questa temo di non averla capita ...

> Ottima idea.

già, indubbiamente, me lo dico da tempo
ma dato che i miei progetti sono soprattutto DB-bound (si può dire?)
guadagnare sul CPU-time lato pure-python sarebbe più o meno inifluente
Ma vedi sopra per il ... "datemi un occasione per giocarci" :-)

-marco-