[Python] Richiesta aiuto per soluzione

Carpediem i.carpediem a tiscali.it
Gio 2 Apr 2015 10:12:52 CEST

Il 01/04/2015 18:22, Alessandro Re ha scritto:
> Personalmente voto per aggiungere qualche spazio in più, ad esempio
> attorno agli operatori con "bassa priorità", tipo
>
> questo='édifficile'=='daleggere'
> questo = 'èunpo'=='meglio'
> questo = 'éideale' == 'amioavviso'
>
> Tornando al tuo problema:

> Oltre a quanto ha detto Beri ho da aggiungere solo una domanda:
> sei a conoscenza dell'operatore % (modulo)?
>
> Perché tu fai molti passaggi di divisione e moltiplicazione (come
> quello che ho fatto vedere sopra) col solo scopo di ottenere il resto
> della divisione, mentre ti basta semplicemente usare l'operatore di
> [...]
Sono a conoscenza dell'operatore modulo ma i vari passaggi di divisione
e moltiplicazione in realtà non hanno lo specifico compito di ottenere
un numero intero ma di trasformare ad esempio, un alto numero di minuti
in un numero che rientri nel normale limite per giungere alla grandezza
superiore immediatamente successiva. Ho invece provveduto ad utilizzare
come da te suggerito l'operatore di divisione intera che effettivamente
è molto comodo e mi ha permesso di cancellare parentesi che, con un
minimo di distrazione, potrebbero contribuire a commettere qualche
errore di sintassi. Ne avevo già letto da qualche parte ma poi, la cosa
era finita nel dimenticatoio; ora non la lascio più andare ...
Grazie