[Python] Applicazione WEB con Python e Postgresql

Mer 24 Set 2014 14:24:28 CEST

> Il giorno 24/set/2014, alle ore 11:08, Simone Federici <s.federici a gmail.com> ha scritto:
>
> no ok, non ci capiamo il problema non è la ricerca del solo elemento
> il problema è la ricerca tramite join di varie tabelle connesse con loro con campi non sequenziali.
>
> Comunque è chiaro che basta un indice e il gioco è fatto, e in effetti il costo dell'indice sulle FK è basso, anche perché cambiano di rado :-)
>
> Indici su colonne che cambiano spesso rallentano gli inserimenti...
> vabbè hai vinto tu :-) non sono un esperto e mai vorrei esserlo. non sui DB.

No guarda, so di essere un grande 'ignorante' con delle idee piuttosto buone ed 'originali'.
Sarà perchè son totalmente autodidatta (vabbè ai miei tempi mica c'erano facoltà
di informatica), sarà perchè sapere bene e tutto e nel frattempo mandare avanti
una minuscola software house con troppe ambizioni e troppo pochi soldi ma
ogni volta che vi vedo discutere in questa list mi sento ammirato dalla
conoscenza e dalla vastità di competenza di alcuni.
Per questo appena posso cerco di fare tesoro di quanto leggo e nelle mie conoscenze
c'era che un id char in un btree non si discosta molto da un serial.
Ma onestamente non ho mai provato e non ho mai avuto tempo di fare verifiche.
Se devo pensare che ogni join mi costa molto di più devo verificare meglio
le mie conoscenze :)

Comunque come sempre grazie a tutti per trovare il tempo di rendere questa lista così interessante.

Ciao