[Python] Algoritmo di ricerca per parole

AlberTo De Prezzo armitage a programmer.net
Mar 23 Set 2014 18:40:43 CEST

Il 23/09/2014 17:19, Simone Federici ha scritto:
> Giuseppe Amato <giuamato a gmail.com <mailto:giuamato a gmail.com>>:
>
>     Il problema è che, ad esempio, l'accordo di Re maggiore contiene
>     l'alterazione in Fa#, pur non riportando alcun segno nell'accordo.
>     Nella pratica potrei avere una canzone con soli tre accordi Do Re
>     Sol in una tonalità di Sol maggiore e non accorgermene.

mi intrometto nuovamente :)
la discussione mi interessa molto perchè tempo fa, in ambito
universitario, abbiamo sviluppato un software grazie al quale, per una
partitura/tablatura (spesso di musica classica) si dovevano
esaminare/elaborare alcuni aspetti, tra cui quello della tonalità.

Per quanto riguarda il tuo esempio, è vero che un'armonia del tipo

C-D-G

sembrerebbe non darci informazioni sulla tonalità, ma il mio
suggerimento dato in precedenza di "fare riferimento" al ciclo delle
quinte, vale anche per le triadi. Mi spiego meglio. Tutte le armonie,
anche quelle così semplici, ci danno un'informazione fondamentale: la
*cadenza* (in questo caso, il D che *risolve* sul G, mi fa capire che il
G è il primo grado e G il quinto).

Per la mia esperienza, la ricerca delle *occorrenze* delle cadenze
"quinto->primo" all'interno di un brano è il modo piu' economico ed
affidabile per la determinazione della/e tonalità all'interno di una
partitura.

my two cents

buona continuazione