[Python] Applicazione WEB con Python e Postgresql

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 23 Set 2014 18:29:16 CEST

On 2014-09-23 17:01, Simone Federici wrote:

> mi spieghi come puoi paginare le query usando solo SQL?
>
> PS: mi serve su oracle, sql server, db2, maisql, pg, e sqllite.

Non lo so: so usare solo postgres e minimalmente sqlite, e tipicamente
lo faccio *in due programmi diversi* (ovvero, quando il sito diventa
troppo grande per sqlite, abbandono sqlite e passo a postgres - punto).

Se uno ha come obiettivo quello di scrivere un sito web puo' scegliere
il suo maledetto database e tenerselo stretto: come vantaggio potra'
usare tutte le feature che quel database gli offre nella maniera piu'
nativa possibile e col minimo di astrazione tra te e lui.

L'indipendenza dal database e' un mito. Se tu sei l'autore di un
framework generico (django, sqlalchemy...) puoi scegliere se perseguirlo
in nome di aumentare la tua userbase, e questa e' una strategia piu' che
accettabile (ovviamente diventa meno accettabile nell'istante in cui non
implementi una feature che postgres sa offrire perche' mysql non e' in
grado - li' la tua userbase ti deve abbandonare perche' sei un
mentecatto).

Ma se tu sei l'autore di un sito e insisti che il tuo sito debba poter
girare con qualunque database il framework ti ha promesso di farlo,
allora come paginare con db2 e' un problema che non avevi, che ti sei
creato da solo e ora te lo risolvi da solo. Il tuo programma e' piu'
complesso, piu' lento e funziona peggio? Colpa tua che hai creduto di
avere gli stessi problemi di Jacob Kaplan-Moss e di Michael Bayer mentre
invece dovevi solo implementare un sito e scegliere uno qualunque dei db
ti bastava.

-- Daniele