[Python] Applicazione WEB con Python e Postgresql

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Mar 23 Set 2014 16:47:11 CEST

Il 23 settembre 2014 16:36, Marco Fochesato <marcofoc a gmail.com> ha scritto:
> Ciao Lista,
> avrei bisogno di un consiglio.
> Ho il mio bel database Postgresql al quale mi interfaccio con Libreoffice e
> con qualche piccola applicazione creata con Python.
>
> Viste le varie esigenze, sto pensando di mettere in piedi un server web e
> creare una o più applicazioni web che vadano ad interfacciarsi al database.
> Sono a digiuno completo di linguaggi per la creazioni di siti web.
> Adoro Python, e mi son avvicinato al framework Django. Ho acquistato il
> libro di Marco Beri e sto completando tutto il tutorial.
> E' la strada giusta?

tendenzialmente sì

> Lo chiedo perchè vedo parlare in rete di WSGI...

WSGI è solo il protocollo di comunicazione tra il webserver e la tua
applicazione
http://en.wikipedia.org/wiki/Web_Server_Gateway_Interface

Django "parla" in WSGI con il webserver

ma sono dettagli che, secondo me, per il momento puoi trascurare
perchè non hanno impatto sulla logica applicativa che puoi
tranquillamente implementare in Django

> poi così ad un primo approccio con Django, mi son trovato un po' stretto...
> ho la sensazione di non poter lavorare su un database già costruito.

hai chiavi primarie che comprendono campi multipli ("composite")?

in tal caso è un problema
https://code.djangoproject.com/wiki/MultipleColumnPrimaryKeys

e forse ti converrebbe valutare altri approcci (es. SQLAlchemy vedi
http://turbogears.org/ )

just my2c,
Marco