[Python] Algoritmo di ricerca per parole

Giuseppe Amato giuamato a gmail.com
Mar 23 Set 2014 13:07:09 CEST

Buongiorno, sto scrivendo un programmino che mi faccia le trasposizioni di
x semitoni sulle tablature per chitarra. In pratica se ho C (Do) ed alzo di
un tono devo ottenere D (Re).
Le tablature, anche se non standardizzate, le considero come formate da una
riga di accordi ed una di testo della canzone.

Es.: Input
    C      A       D
testo testo testo testo

+1 tono

output
    D      B       E
testo testo testo testo

Ora nel fare la trasposizione devo mantenere anche la spaziatura. Per farlo
ho utilizzato un for sui caratteri, ma credo che si possa fare pių
velocemente analizzando le "parole" separate da spazi.
Qualcuno ha qualche riferimento ad algoritmo o letteratura da studiare?
Grazie e ciao

--
Giuseppe Amato