[Python] Taglia e cuci di PDF

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 19 Set 2014 14:08:22 CEST

On 2014-09-19 12:05, Manlio Perillo wrote:

> Ti aspetta un altro bel fine settimana a leggere il PDF Reference :).

Uhm, forse questo e' troppo da chiedere ad una domenica :)

> Io ho quella della versione 1.4, usata anni fa per scrivere un
> generatore
> di PDF ottimizzato.

Ci daro' un'occhata per vedere se trovo quello che cerco e se ottenerlo
non e' troppo difficile.

> Comunque secondo me la via che stai seguendo è troppo complicata.
> Ci deve essere un altra soluzione.

Cucire insieme i documenti PDF non e' stato difficile, ma se questo di
cucire anche i reference lo e' penso mi serva una strategia alternativa,
si'.

Proprio pochi minuti fa mi e' venuto in mente che sia chordlab che
rst2pdf usano reportlab come motore di rendering. Anziche' usare
chordlab come processo esterno potrei usarlo come libreria e scrivere
nello stesso documento che sto generando.

> Io proverei a scrivere il "renderer" del tuo formato chopro, che
> generi un
> documento reST, usando delle direttive custom per la formattazione
> che ti
> serve.

Scrivere quelle direttive potrebbe non essere proprio banale, in
particolare riguardo lo spostare il "cursore" per scrivere gli accordi
sopra al testo: chordlab lo fa parlando direttamente con reportlab;
passare per docutils comporta che comunque quei programmi dovranno
bypassare un po' di infrastruttura docutils e interagire col renderer.
Quindi a questo punto il mio formato e' fortemente legato al formato di
input. Comunque avrebbe altri vantaggi, per esempio quello di avere lo
"scorrimento" del testo risolto (per ora ce lo dobbiamo fare a mano

> Non è immediato come con LaTeX, visto che reST è "document oriented",
> ma
> dato che puoi definire come i vari elementi vanno renderizzati nel
> formato
> di output dovrebbe essere possibile con il vantaggio di doverti
> integrare
> *solo* con reST.

Ci si puo' pensare. Penso occorra combattere contro diverse assunzioni
di docutils, ma lo terrei come possibile piano C se i piani A (unire i
pdf) e B (usare entrambi reportlab in-process) falliscono.

-- Daniele