[Python] Applicazione WEB con Python e Postgresql

Lun 13 Ott 2014 09:56:55 CEST

> *talmente*
>
> Tu quoque, Rik0, fili mi!

;)

> Non dovresti sostenere che l'OOP facccagare, e la Programmazione
> Funzionale e` l'Unica Vera Via™?

Mah... verrebbe da liquidarsela con un "dipende".
Alla fine dei conti mi piace veramente tanto, ma anche li... la piu' grossa
differenza concettuale che vedo e' che in uno stile funzionale si rifiuta
la modifica di stato, viceversa nell'OOP e' abbastanza centrale (sebbene si
possa certamente lavorare senza modificare lo stato).

Per il resto, LOL e compagnia non sono strettamente incompatibili con la
programmazione ad oggetti (lasciando anche stare il solito discorso che un
oggetto e' proprio una chiusura lessicale).

Alla fine dei conti anche molto codice "apparentemente" funzionale finisce
per non essere funzionale come dovrebbe. Nei linguaggi ibridi almeno e'
comune. Esattamente come e' comune in Python tirare dentro altri stili.
Quindi temo che non sara' facile farsi un'esperienza tale in linguaggi puri
per capire quanto mi piace davvero... l'idea e' eccellente. Ci sono cose
per cui vedo che funziona davvero bene. Ci sono altre cose che ho gia'
incontrato dove non mi sono trovato troppo a mio agio (senza poter "rompere
il modello").

Viceversa, con la programmazione ad oggetti non mi sono mai trovato nel
caso di voler "rompere il modello". Mi sono trovato a volere che le API di
qualcosa fossero diverse, certo. Mi sono trovato a volere che una certa
cosa avesse meno stato implicito (e questa sebbene non esca dal modello OOP
e' forse l'unica cosa relativa al "modello"). Mi sono trovato spesso a
volere determinate funzionalita' di altri linguaggi... ma non
necessariamente fuori dal modello. Per dire, ultimamente mi piace molto
l'idea di un type-system forte come quello di Haskell. E in particolare la
cosa che mi manca di piu' e' newtype...

Oh, che voglio dire HM e' ben diverso dal classico modello ad oggetti. Ma
non mi verrebbe dire che quando uno progetta una struttura del gente alla
fine dei conti non stia comunque facendo OOP. Alla fine dei conti quello
che cambia davvero e' la relazione fra dati e funzioni, ma non e' che non
si possa intendere quello che si fa in senso OOP. E sempre alla fine dei
conti SOLID rimarrebbe piu' o meno sempre valido. E quindi...

--
.
..: -enrico-