[Python] Test statistici

Sab 11 Ott 2014 12:45:47 CEST

>:

> Ciao a tutti,
> sono da poco (e per poco intendo veramente poco) nel mondo python. Sono
> alle prime armi e non me ne volete se non sono molto preparata.
> Al momento ho la necessità di eseguire dei test statistici
> (Kolmogorov-Smirnov test, Two Sample Tests, fit ai minimi quadrati) che
> erano inclusi in ASURV(analysis survival). Ho visto che python include
> questo pacchetto statistico.
> Il mio problema non sono tanto le routine in se per se (che mi sembrano
> facili) ma l'inserimento dati.

In generale dopo aver trovato le librerie che sembrano fare al caso tuo,
devi controllare la documentazione per vedere quali parametri accettano le
varie funzioni, e cosa rappresentano.

> [...]
> correre questi test.
> Per essere più chiara mi scrivo un esempio (con dati a caso):
>

> from scipy import stats

> slope, intercept, r_value, p_value, std_err = stats.linregress(x,y)
>
> Questa routine mi calcola il fit dandomi tutti i parametri che mi
> servono.  Nei miei set di dati ci sono upper limit, cioè non detection (i
> famosi censored data), che voglio tenere in considerazione nel fit. In
> aggiunta ho un altro set di dati che riguardano gli errori sulle y. Io
> voglio includere anche questi parametri ma non so come fare.

Come puoi vedere qui:
http://docs.scipy.org/doc/scipy/reference/generated/scipy.stats.linregress.html#scipy.stats.linregress

la funzione linregress accetta solo due parametri.

Quindi devi usare un altra funzione o un altra libreria.

> Io usavo ASURV per fare cose di questo genere tenendo in considerazione
> gli upper oppure i lower limits e in questo caso indicavo le detection (i
> valori effettivamente calcolati) con 0 e con 1 le nondetection (upper
> limit). Cioè generavo un file con tre colonne dove la prima colonna
> indicava il tipo di valore.
>
> Con python ho visto che questo è possibile perchè include molti metodi
> statistici di ASURV ma non riesco a capire come inserire questi valori.

Quale funzione usavi in particolare?
Se è inclusa in scipy è possibile che abbia un nome simile.

> [...]

Ciao  Manlio