[Python] [OT] Dubbio su Copyright Owner per MIT License

Riccardo Magliocchetti riccardo.magliocchetti a gmail.com
Gio 9 Ott 2014 14:21:12 CEST

Il 09/10/2014 13:51, Valerio Maggio ha scritto:
> Ragazzi
>        una domanda per voi in merito a MIT license e /derived work/.
>
> Questo è il mio scenario: ho del codice rilasciato con licenza MIT da
> uno sviluppatore.
>
> Ora questo codice voglio modificarlo, estenderlo e ri-distribuirlo
> mantenendo sempre licenza MIT.
>
> La licenza mi permette di fare tutto questo e anche di più (in teoria,
> potrei anche sub-licenziare) (cito):
>
>     Permission is hereby granted, free of charge, [...] to deal in
>     the Software without restriction, including without limitation the
>     rights to
> [...]

IANAL, io di solito lascio il copyright originale e aggiungo il mio,
facendo attenzione a specificare gli anni, così si capisce quando uno ci
ha lavorato. E il copyright lo aggiungo solo se ho fatto modifiche
*sostanziali* e lo considero solo sulle parti che io ho toccato e non su
quelle ereditate.
Poi a lato pratico sul dettaglio di chi detiene il copyright su una riga
di codice rilasciato sotto MIT (o BSD) non lo trovo così fondamentale:
vista la liberalità della licenza che tu abbia o non abbia il copyright
poco cambia visto che puoi farci praticamente tutto :)

riccardo