[Python] Agile programming Robert Martin

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Lun 6 Ott 2014 09:35:44 CEST

> Ok vediamo un modulo più semplice 100 linee. Tu lo ritieni sbagliato
> scrivere il commento nell'eccezione in fondo al modulo?
>
> https://raw.githubusercontent.com/django/django/master/django/utils/tzinfo.py

Eh, eh... chiaramente no, non solo non è sbagliato secondo me, ma è pure
utile.

Come sempre non esiste regola senza eccezioni (tranne questa stessa... ma
allora è falsa... ma allora è vera... ecc.).

Non direi certo che il commento del tuo esempio è una sconfitta del
programmatore, ma venendo da un'epoca in cui il codice DOVEVA essere
commentato, la definizione seguente mi ha abbastanza colpito: "ogni
commento non banale è un insuccesso del programmatore che non è riuscito a
scrivere del codice auto-esplicativo".

Comunque il libro, a mio parere, merita di essere letto.

Ciao.
Marco.

--
http://beri.it/ - Un blog