[Python] Rilascio memoria

Gio 27 Nov 2014 19:16:35 CET

> [...]
>
> Ho un problemino con il rilascio della memoria di una oggetto abbastanza
> corposo che referenzio all'interno di un dizionario in questo modo
>
> class myObject(object):
>     pass
>
> myDict={"a":myObject()}
>
> per deferenziarlo utilizzo:
>
> del(myDict['a'])
>
> diciamo che il mio applicativo riesce ad accumulare circa 4 giga di
> memoria in 4 ore di lavoro.. andando a cancellare e referenziare piu volte
> oggetti all'interno di quel dizionario myDict
> che naturalmente non scaricano la memoria ma sale sempre..

Che versione di Python usi?

Non so come si comportano le ultime versioni, ma l'interprete non rilascia
tutta la memoria al sistema operativo, ma la trattiene per uso futuro.

Se l'uso di memoria sale in modo continuo, direi che lasci dei riferimenti
agli oggetti in giro per il programma.  Controlla tutti i posti in cui usi
MyDict['a']

> [...]

Ciao  Manlio