[Python] Python e saturazione CPU

Riccardo Brazzale riccardo.brazzale a gmail.com
Mer 19 Nov 2014 16:49:05 CET

Ciao a tutti,

Trovo sempre ispirazione ma soprattutto soluzioni in questo forum.

Mi scontro con il seguente problema:

Macchina virtuale con XP (non uccidetemi) sopra una Debian su I5 con 4 gb
di ram.
La macchina virtuale è limitata a 1 cpu con 1,5 gb ram.

Ho uno script python dentro XP che apre un file testuale da 1,2 mb (scarsi)
e fa una readlines()

Poi usa alcune cose di wx (una wx.ProgressDialog)

Da li parte con un ciclo for all' interno di readlines per leggere tutte le
righe e con queste produrre
altri documenti txt. In soldoni: prende il file grande e ne fa tanti di
piccoli in base ai contenuti delle righe.

Ora il tutto funziona egregiamente tuttavia:

All'inizio è una scheggia, ma mano a mano che l'elaborazione procede la cpu
si satura e il tutto entra in agonia e non finisce mai (un minuto per
elaborare 50 righe) e dovendo elaborare 25/30 mila righe impiega ore.

Mi pare strano tanto che ho tolto la readlines() e ho impostato un
readline() per leggere una riga alla volta anziché caricare tutto in
memoria tanto per vedere se la situazione cambiava ma niente. Tale e quale.

Mi sa tanto da problema sulla virtuale.

Cosa suggerite?

Grazie per il vostro tempo.

--