[Python] Gzip

Lun 17 Nov 2014 16:52:01 CET

> Alla luce della scarsa efficienza di pickle rispetto al formato
> "proprietario" numpy, non mi sembrano, a mio parere (da poco esperto),
> motivazioni forti.

Il formato di numpy non ha nulla di "proprietario".
Per inciso, *io* non mi fiderei ad usare pickle per mantenere dati "a lungo
andare".

Fra le altre varie cose, lavorando in hdf5, sei resistente *anche* al
cambio di piattaforma.
Se domandi ti rompi di Python e vuoi passare a ... quello che ti pare,
siccome HDF5 e' un formato definito puoi farlo e basta.
Viceversa con pickle piangi sangue.

Valuterei seriamente anche l'aggeggio di numpy. E' ben documentato:
https://github.com/numpy/numpy/blob/master/doc/neps/npy-format.rst

e permette di fare facilmente cose carine tipo memory mapped files.
In teoria *dovrebbe* potersi fare anche con hdf5, ma la memoria mi tradisce
e puoi googolarlo tu ;)

--
.
..: -enrico-