[Python] Python ed internet

Nadir Sampaoli nadirsampaoli a gmail.com
Ven 14 Nov 2014 13:48:56 CET

Il 14/nov/2014 11:25 "Carlos Catucci" <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:
> E comunque tengo sempre presente Flask per lavori piccoli o che comunque
non richiedano tutte le feature di Django (usare uno Star Destroyer per
ammazzare una mosca).

Di Django ho visto a malapena le funzionalità esposte nel getting started
per cui non ne so molto. Ti/vi chiedo: qual è la vera potenza di Django
confrontato con Flask?
Da quanto ho visto quest'ultimo ha di base in Jinja2 un template system
almeno equivalente a Django.
Si scala fattorizzando i progetti in blueprint (azzarderei che
l'equivalente in django sono le app) e fornisce class-based views per gli
OO-addicted.
Se vuoi l'ORM usi SQLAlchemy.
Di plugin/estensioni/snippet ce ne sono non pochi e la documentazione è ben
fatta.
Quali sono le cose per cui Django si considera più vantaggioso per progetti
non "piccini"?

Django rientra, diciamo, nel filone degli "opinionated framework", alla
"Rails" (sì ho osato) (I'm not even sorry) mentre con Flask parti dai
minimi termini e componi il tuo "framework" (mi verrebbe da fare un
parallelo paragonando i due a Ubuntu vs Arch, ma è meglio di no). È forse
questo punto di partenza predefinito, pre-assemblato, che rende Django
preferibile?

--
Nadir