[Python] Python ed internet

Ven 14 Nov 2014 12:24:45 CET

> Il giorno 13/nov/2014, alle ore 21:41, Luigi Fontana <picchiolegno a gmail.com> ha scritto:
>
> Ok Django, oltre ad essere fichizzimo è proprio quello che cercavo.

Vorrei ricordare che, seppure non blasonato e conosciuto, esiste anche,
il nostro Genropy.
Con Genropy è possibile costruire rapidamente applicazioni con GUI
estremamente complesse e che non hanno nulla da invidiare ad applicazioni
desktop.

La differenza principale rispetto a Django e simili, è che NON usa un sistema
di template ma descrive la pagina in termini di widget che vengono costruiti
sul client e che si collegano ad un set di dati.

Per fare un esempio banale, immaginando di avere un'anagrafica cliente,
la pagina con i widget viene caricata una sola volta e quando seleziono
il cliente 'Rossi', solo i dati di Rossi vengono inviati dal server
e non tutta la pagina.

Questo rende magari il caricamento della pagina iniziale leggermente
più lento ma in compenso rende velocissimo il navigare tra un set di clienti
in quanto solo i dati del cliente devono essere spediti e non tutta
la pagina come accadrebbe in un sistema tradizionale.

Noi stiamo cercando di promuovere la conoscenza e la diffusione di Genropy
e quindi siamo particolarmente disponibili e attivi  nel dare aiuto a chi volesse
provare ad usarlo.

Abbiamo un framework italiano che potrebbe crescere molto se solo riuscissimo
a raccogliere una comunità di sviluppatori che lo usano e se anche siete tutti
molto presi col vostro lavoro e le tecnologie che conoscete, potreste provare
quando avete 2 ore da buttare via a fare il tutorial che c'è su
sandbox.genropy.org. In ogni caso avere un feedback e capire come migliorare
sarebbe per noi prezioso.

Ciao