[Python] Python ed internet

Fabrizio Soppelsa fsoppelsa.ml a yandex.com
Gio 13 Nov 2014 12:25:48 CET

On 11/13/2014 02:00 PM, Luigi Fontana wrote:
> Con un po' di "senso artistico" si potrebbe paragonate l'HTML al
> compilatore? Nel senso che prende il mio sito programmato in Python e
> lo rende fruibile da browser.

No.
(X)HTML definisce la struttura.

Quando apri un sito, mettiamo la home page di un motore di ricerca che
funziona veramente, come duckduckgo.com, ci sono una serie di tecnologie
collegate per darti il prodotto finale.

XHTML definisce che ci sono un logo, un form dove digiti la ricerca, dei
pulsanti, un footer. STRUTTURA.
CSS definisce che il logo è centrato, che il form è grande tot, che le
scritte sono grigie. ASPETTO
Javascript gira nel tuo browser per darti un'esperienza più ricca, per
esempio che quando vai sopra la lente col mouse, questa diventa un
bottone verde COMPORTAMENTO
Python o altri linguaggi, che quando premi enter, lancia qualche magia e
ti dà la lista di risultati BACKEND

Quando fai un mobile, decidi dove vanno i pezzi e come stanno insieme
(STRUTTURA), poi dai loro delle caratteristiche, per esempio colori e
posizioni i pezzi (ASPETTO), delle funzioni come quando tiri una
maniglia questa ti permette di aprire un cassetto (COMPORTAMENTO) e un
risultato finale, che puoi mettere nel mobile i tuoi vestiti (BACKEND).
Giusto?

HTH finally.
FS.