[Python] Python ed internet

Mer 12 Nov 2014 16:11:38 CET

> Sul web io sono rimasto molto indietro. Poco oltre al "funziona per magia"
> tanto per esser chiari. Mi è capitato di leggere spesso di siti "scritti
> con Python" e non capisco molto bene il concetto.
> Python può sostituire l'HTML? Davvero,

All'inizio dei tempi, il web consisteva solo di pagine HTTP statiche.
Il browser (client) effettuava una richiesta ad un server, e questi
restituiva la pagina HTML richiesta prelevandola dal file system.
Ad esempio http://www.test.it/a/b/c.html corrispondeva al file
/srv/http/a/b/c.html

Con il tempo i server web sono diventati più complessi, permettendo di
eseguire un programma alla ricezione di una richiesta, invece di mapparla
su un file.  Nacque così CGI.
L'output del programma eseguito viene inviato al browser.

Oggi CGI non si usa più ma il concetto è lo stesso, anche se implementato
in modo diverso.  Il succo della questione è che puoi usare qualsiasi
linguaggio di programmazione per sviluppare siti web, incluso basic.

Ciao  Manlio