[Python] or

Marco Buttu mbuttu a oa-cagliari.inaf.it
Dom 30 Mar 2014 14:15:20 CEST

On 03/29/2014 06:38 PM, Diego Barrera wrote:
> Ho dato una ripassata veloce al tipo di dato set;
> esattamente quale e' l'utilizzo pratico di set?
> ( a parte il bellissimo esempio di codice quotato )
> Nel codice che leggo di solito mi sembra non averne mai visto
> l'utilizzo..
Ad esempio, supponiamo di avere una lista di indirizzi IP, dove ogni
indirizzo rappresenta una richiesta arrivata al tuo sito web:

 >>> hits = ['IP1', 'IP2', 'IP3', 'IP1', 'IP4', 'IP2']

Hai avuto 2 richieste sia da IP1 che da IP2, una da IP3 e una da IP4.
Se vuoi sapere quali sono i tuoi visitatori unici, puoi farlo in modo
immediato utilizzando un set:

 >>> unique_visitors = set(hits)
 >>> unique_visitors
set(['IP2', 'IP3', 'IP1', 'IP4'])

Se ci pensi un attimo, ti verranno in mente una miriade di altri casi
d'uso ;)

--
Marco Buttu

INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari
Via della Scienza n. 5, 09047 Selargius (CA)
Phone: 070 711 80 217
Email: mbuttu a oa-cagliari.inaf.it