[Python] Dio prima li fa e poi ...

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Sab 29 Mar 2014 19:19:07 CET

> E' che io mi sono accorto nel tempo che il frutto non cade mai lontano
> dall'albero.
> Se il papa di uno dei due progetti e' diventato quello che era Access per
> gli hobbisti dell'informatica (sono quindi .... hobBITs?) per gli attuali
> hobbisti del " ... sito web fatto da mio cuggino che e' tanto bravo con il
> computer", anche se esteso su larga scala (mi chiedo ancora, esistono
> appositamente per il Big Data fior di db NoSql ma anche YesSql, che senso
> ha cercare di fare una versione di un Db pensato per carichi medio-piccoli
> [...]

Questa cosa mi mette addosso una tristezza infinita.

Sono un grande estimatore di PostgreSQL (ma riconosco senza vergogna la
qualita' di Oracle SQL server e di Microsoft SQL server, seppur trovandoli
inferiori in tantissimi aspetti, cosi' come trovo postgresql ancora
immaturo in altrettanti punti) e questa mossa dei "big", la vedo come un
ulteriore danno arrecato a uno dei piu' importanti progetti opensource del
pianeta (che non dimentichiamoci e' anche uno degli esempi piu' importanti
su come fare business con l'opensource, un modello che dovrebbe essere di
ispirazione per TUTTI)

Spero di sbagliarmi, ma mentre molti si preoccupano della qualita' di un
tale prodotto (io dico, chi se ne frega, basta non usarlo), io ho paura
che il danno che questa mossa' portera' sara' di ben altro tipo...

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it