[Python] OS Saturday

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 26 Mar 2014 15:05:27 CET

On 2014-03-26 13:32, Carlo Miron wrote:

> Forse perche` Software Libero, nell'accezione GNU, non rappresenta la
> totalita` del software a sorgente aperto?
>
> (la prosa precedente era ambigua, mi fanno notare dalla regia)

Gabriele ha dichiarato di non interessarsi dell'aspetto politico della
faccenda: la sfumatura ovviamente è politica. Come dichiarato da RMS
[1], FOSS/FLOSS sono termini adatti per essere neutrali, se uno vuole
essere neutrale invece che interessarsi alla libertà. "Open source is a
development methodology; free software is a social movement".

Poi non è che siano tutti d'accordo: Eric Raymond considera Open Source
un termine superiore, ma soprattutto per l'ambiguità di Free che può
essere interpretato come Gratis; ambiguità che in "Software Libero" non
esiste [2]. Anche perché fa cacare sotto gli avvocati, ma questo
personalmente non mi sembra un male.

Secondo me il Software Libero porta ad un'evoluzione sociale; i
Sorgenti Aperti portano ad entità che attingono da una riserva gratuita
di ricerca, sperimentazione ed evoluzione e rendono niente o poco in
cambio. Questo ovviamente si intesse con i miei ideali politici e
sociali che chiunque è libero di non condividere (come è di moda) come
anche di non interessarsi minimamente alla faccenda. Mi suona solo
strano il termine OS proprio perché chi ha deciso di non combattere
questa battaglia oggi tende a scegliere FOSS.

[1] https://www.gnu.org/philosophy/open-source-misses-the-point.html
[2] http://www.catb.org/esr/open-source.html

-- Daniele