[Python] Problema con sito https

Pietro Battiston ml a pietrobattiston.it
Lun 24 Mar 2014 11:04:47 CET

Salve a tutti,

è da un po' che sbatto la testa contro questo problema:

import urllib2
urllib2.urlopen('https://www.u-gov.sssup.it')
[... lungo traceback ...]
URLError: <urlopen error [Errno 1] _ssl.c:504: error:140773E8:SSL
routines:SSL23_GET_SERVER_HELLO:reason(1000)>

Succede sia con urllib2 che con il fork di urllib2 che mechanize
ingloba.

Pochissima di esperienza ed un po' più di ricerca su google mi hanno
spinto a pensare che fosse un problema con il certificato SSL non
trusted, e a fare monkey patching di urllib2 e di ssl come se non ci
fosse un domani... ma invece pare che proprio la comunicazione SSL non
parta nemmeno se impongo di non fare il check (che peraltro mechanize di
default fa, ma urllib2 mi pare ancora di no).

Ho provato sia in una debian testing che in una Ubuntu ben più datata,
non cambia niente.

Ovviamente, la cosa che non capisco è che invece in un browser si apre
perfettamente.

Qualsiasi illuminazione sarà illuminante!

Grazie,

Pietro