[Python] alternative ad eval

Balan Victor balan.victor0 a gmail.com
Mer 19 Mar 2014 10:31:08 CET

Il giorno 19 marzo 2014 09:46, enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com> ha
scritto:

> Ci lavoro tutti i giorni sul monitoraggio e quelli free e open source
>>

> Scusa, parliamo di cosa hai usato e di cosa ha che non va. Perche' quando
> sento parlare di "roba enterprise" mi sembra tutto drammaticamente
> confuso...

Parlo in base all'esperienza che ho avuto con strumenti di monitoraggio
infrastrutturali, applicativi e end to end, sia free che proprietari.

> Per i problemi di stabilita', credo che bisogna parlare del prodotto
> specifico. Un'affermazione coperta come 'i tool di monitoraggio open source
> hanno problemi di stabilita'' mi sembra difficilmente difendibile.

Lo so che detta cosi è indifendibile, però parlare dei problemi dei
software open source/proprietari di monitoraggio non è l'argomento di
questo thread. Se vuoi ne apriamo un'alto(anche se non riguarda più python
XD) o ne parliamo in privato di questo aspetto.

> E insisto... non e' che scriversi le cose a mano sia una gran soluzione.
> Ti troverai ben presto in un discreto ginepraio... per esempio, chi
> monitorizza il monitor? Non e' la prima volta che un tool si perde qualcosa.

Lo so benissimo, infatti come ho scritto sopra sto cercando solo di vedere
la fattibilità della cosa. Chi monitorizza il monitor? E per quelli
free/proprietari come lo fanno??? Con funzionalità di auto monitoraggio +
altre soluzioni di cui se ne può discutere.
Cosa intendi con "non è la prima volta che un tool si perde qualcosa" ?

> Poi cosa devi monitorare? device di rete? hosts? cpu?  logs? applicativi?
> database?

Diciamo che non esiste un target principale, il mio intento è quello di
creare uno "scheletro" che permetta di creare, parametrizzare e schedulare
"pacchetti di monitoraggio".

*Come* li monitori? Su che piattaforma girano, che primitive ti mette a
> disposizione per l'ispezione?

I dati dove li salvi? Che volume prevedi? Quelli del capacity planning cosa
> ti dicono fra un anno? E fra 5?

Il come è un problema che viene dopo. Anche se ho già le idee ben chiare di
come procedere.

Quali sono le policy di data retention?

In base alle esigenza.

> Avete un sistema di grafici? Pensate di usare mail o avete un sistema di
> ticketing? Siete in grado di fare aggregazione sui ticket?

Sistema di ticketing + bsm

Però tutto questo esula dall'argomento del thread, se vuoi ne parliamo in
privato/altra mailing list e ci confrontiamo.

Per tornare in topic ... sto facendo un po di prove con ast.literal_eval e
sembra funzionare, appena riesco posto un po di prove che ho fatto.