[Python] Non blocking http server e integrazione con database relazionali

Balan Victor balan.victor0 a gmail.com
Ven 14 Mar 2014 10:02:46 CET

> Uno dei punti di forza di python (secondo me) e' la gigantesca

disponibilita' di moduli, e un utente medio si aspetta di poter continuare
> a usarli tutti senza problemi, soprattutto se NON gli comunichi a
> caratteri cubitali tutte le implicazioni del non-blocking (e invece gli
> porti solo i vantaggi

ecco, io rientro nella categoria utente medio XD un po per colpa mia un po
perché non ho mai avuto la necessità del "NON-BLOCKING" e non mi ero
interessato della cosa.

 Detto questo, ci sono comunque diversi moduli

async-friendly/tornado-friendly ma sono spesso "progettini", a volte
> sviluppati senza l'attenzione necessaria ad un modulo db-adapter (vedere
> il lavoro titanico che c'e' dietro a psycopg2, che per la cronaca puo'
> essere adattato al non-blocking

per psycopg2 ho visto che esiste momoko(come sugerito da Dario) però mi
sono accorto che in realtà non ti risolve del tutto il problema perché alla
fine sei vincolato alla dimensione del connection pool.