[Python] R: SQLITE Libri

Diego Barrera diegonebarrera a yahoo.it
Mer 12 Mar 2014 14:49:22 CET

Il 12/03/2014 12:59, Attilio Menegon ha scritto:
> Non ho ben capito perché in questi appunti hanno chiamato le tabelle relazioni,
In algebra relazionale si chiamano cosi', fa riferimento alle relazioni
matematiche applicate agli insiemi.

>   per me le relazioni sono quelle 1 a 1, 1 a molti e molti a molti.

Il contesto e' diverso: non sono sinonimi.

> Ho capito come si definisce la chiave primaria di una tabella, viceversa non mi è ben chiaro come funziona l'indice, io abitualmente in access quando ho bisogno di  una chiave primaria univoca, la dichiaro come contatore univoco senza duplicati possibili.
Il concetto di chiave primaria e' diverso dal concetto di contatore,
anche se un contatore puo' essere usato come chiave primaria.
Anche il vincolo UNIQUE a cui fai riferimento quando dici univoco e' un
concetto a se.

Quando dichiari un indice, nel database viene creato un albero di
ricerca; questo velocizza enormemente l' accesso in lettura in quanto i
dati vengono trovati in un tempo di accesso ridotto in scala logaritmica!

Scusami se non entro nel dettaglio, sono molto arrugginito e non voglio
confonderti con ca$$ate.
Per toglierti ogni dubbio, dovresti trovare della documentazione che
affronta la teoria degli insiemi e l'algebra relazionale,
in particolare la terza forma normale.

PS: se trovi qualche dispensa in rete, e non e' troppo impegnativa,
giramela per favore