[Python] OT: Corpo calloso

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 7 Mar 2014 12:30:19 CET

On 2014-03-07 11:11, Marco Beri wrote:

>> On 2014-03-07 11:02, Marco Beri wrote:
>>
>>> E quando mai non è così? :-)
>>>

>> In Shining :) (e solo in quello)
>
> Hai letto prima il libro?

Mi stai chiedendo archeologia, avrò avuto 14 anni quando li ho
letti/visti. Forse ho visto prima il film per trovare il romanzo
deludente, invece di aver letto prima il romanzo per trovare il film
clamoroso. Di King i miei avevano parecchi libri, e me lo ricordo
deludente anche rispetto a quelli (It, The Stand...)

> Per esempio "Non è un paese per vecchi", "Il silenzio degli
> innocenti",
> "Odissea 2001" mi sono piaciuti moltissimo letti dopo aver visto i
> rispettivi film. Ma sono sicuro che se li avessi letti prima, sarei
> rimasto
> assai deluso al cinema.

Dei primi due non ho letto i libri. 2001 è così diverso che è difficile
fare paragoni, ma aver letto il libro mi ha fatto capire meglio il film.
Tra l'altro, tanto per continuare in OT serendipico, butto lì che
2010-film non è un megaipercapolavoro, ma ha di bello che riprende la
continuity del libro (tanto per dire che 2001-film è un lavoro più di
Kubrik che di Clarke) e forse è l'esempio di fantascienza più
piacevolmente realistico che conosca, dove anche la conservazione del
momento di inerzia ha la sua parte nella storia. E 2010-libro non è un
megaipercapolavoro, ma ha un finale che non ci si può credere (e non
spoilero)

-- Daniele