[Python] OT: Corpo calloso

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Ven 7 Mar 2014 11:24:42 CET

> PS: ai maligni consiglio di cercare cosa sia il corpo calloso.

Mille anni fa ho scoperto cos'era il corpo calloso leggendo questo libro:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788830418738/Il_nuovo_disegnare_con_la_parte_destra_del_cervello/Betty_Edwards.html

Per spiegare come imparare a disegnare (funziona! Io ho imparato, qui il
prima e dopo a distanza qualche settimana: http://drawright.com/gallery.htm)
spiegava la specializzazione dei due emisferi. Parlava anche della
commissurotomia (resezione del corpo calloso per la cura di certe
malattine) e degli esperimenti condotti su pazienti che avevano subito
questa operazione. Qui si trova una parziale descrizione di uno degli
esperimenti (la pagina ha un html "epilettico" ma la descrizione è da
brividi):
http://www.macalester.edu/academics/psychology/whathap/ubnrp/split_brain/Gazzaniga%20Experiments.html

TL;DR In pratica senza corpo calloso siamo come due persone distinte che
vivono nello stesso corpo.

Ciao.
Marco.

--