[Python] info su db

Marco Mariani birbag a gmail.com
Gio 6 Mar 2014 10:56:41 CET

> combattute e di cui si sa che non c'è vincitore. Che ne dici di una bella
> partita a scacchi? :)
>
> Mi arruolo nella pattuglia di 'id' per tutto.

Non vorrei entrare nella discussione, si chiacchiera molto e non si
converge su nulla, ma so gia' che avro' il tarlo per tutta la giornata.

> Forse è pigrizia mentale ma in tutti questi anni
> ne sono sempre stato felice.

Se utilizzi o sviluppi un framework "generico" posso vedere la comodita'.

Purtroppo molte persone scelgono lo stesso approccio per una ragione molto
piu'
mondana: non sono in grado, o non vogliono, scrivere una UI che possa
gestire chiavi composte.
E continueranno a pensare "se posso fare un CRUD alla meno peggio, posso
fare tutto"

 Per inciso, non uso mai come id un numero ma
> un UUID. Anche qui sono certo che molti avranno
> da criticare in termini di prestazioni.

Prestazioni, complessita' delle query e del codice dell'applicazione,
duplicazione dei dati, e quant'altro. Soprattutto se il DB non permette
constraint che possano mitigare il problema (es. maisql)

Ma soprattutto quello che manca spesso in queste discussioni e' il
contesto, ad esempio, una tabella che gestisce le iscrizioni ad un circolo
di tennis, con una PK assegnata dal db, e' un perfetto esempio di chiave
naturale.