[Python] info su db

Gio 6 Mar 2014 10:32:47 CET

Il giorno 05/mar/2014, alle ore 19:46, Daniele Varrazzo <piro a develer.com> ha scritto:

> Chiavi naturali/surrogate e chiavi singole/multiple sono battaglie già combattute e di cui si sa che non c'è vincitore. Che ne dici di una bella partita a scacchi? :)

Mi arruolo nella pattuglia di 'id' per tutto.

Non perchè sia 'meglio' ma solo perchè identifica un
ben preciso record che ha un ben preciso contenuto.
Certamente posso cercare in base al contenuto ma
come pura comodità operativa uso sempre un'id con
la sola eccezione di una chiave naturale certa
e immutabile.

Forse è pigrizia mentale ma in tutti questi anni
ne sono sempre stato felice.
Per inciso, non uso mai come id un numero ma
un UUID. Anche qui sono certo che molti avranno
da criticare in termini di prestazioni.
Ma tutte le volte in cui ti trovi POI a far
confluire dati che provengono da fonti diverse
un UUID è una benedizione.