[Python] FW: [Staff] start up python

Daniele Palmese palmux a gmail.com
Mar 4 Mar 2014 11:43:19 CET

> Ciao a tutti scusatemi se sarò diretto, ma vorrei imparare questo
> linguaggio di programmazione, per poter usare anche io python dovrei avere
> basi di altri linguaggi di programmazione ?

Benvenuto fra noi.

Anche se avere delle basi di programmazione potrebbero aiutarti, non sono
vincolanti per l'apprendimento del
meraviglioso/super/inimitabile/chepiaceallemammeedaibambini Python.

> Ho dato un'occhiata alla sezione http://www.python.it/doc/newbie/ vi
> volevo chiedere per poter iniziare ad usare python quale libro potrei usare
> prima ? ero propenso nell'acquistare
> http://www.amazon.it/Python-Marco-Beri/dp/8850329156/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1393889718&sr=1-1&keywords=python ma
> l'ho visto molto piccolo per "start up" che libro o guida potrei usufruire ?

Sempre su Python.it c'è una sezione libri che ti può aiutare <
http://www.python.it/doc/libri/>. Sì fa riferimento ad alcune risorse
magari non aggiornatissime, ma pur sempre un valido punto di partenza.

Il libro di Marco va benissimo, ed anche se in edizione pocket, ti aiuterà
tantissimo. Anche Imparare Python di Mark Lutz è una lettura che va forte,
ma davvero nominare un libro piuttosto che un altro è davvero difficile,
perché tutti contengono spunti interessanti.

Sappi comunque che troverai tutorial, guide, canali video ed una vasta
comunità in grado di facilitarti nell'apprendimento. Se poi non hai
difficoltà con la lingua inglese, tutto sarà ancora più semplice.

Dai su, olio di gomito e tanta buona volontà e vedrai che in pochissimo
tempo sarai in grado di scrivere codice tutto tuo. Se strada facendo
incontrerai scogli insormontabili, noi siamo sempre qui a patto che tu
segua le regole della netiquette (<http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette>)
ed il giusto modo di quotare nei tuoi messaggi

Ciao.
Daniele