[Python] Lettura buffer di tastiera.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Sab 21 Giu 2014 12:32:25 CEST

Il giorno 20/giu/2014, alle ore 20:17, Manlio Perillo <manlio.perillo a gmail.com> ha scritto:

> Giorno di nuovo.
>
> Python 2.7.7, sotto Windows.
>
> Avrei bisogno di leggere i caratteri premuti sulla tastiera ma senza fermare il flusso del programma.
>

> Puoi spiegare meglio cosa esattamente vuoi fare e, soprattutto, come è organizzato il tuo programma?
> Perchè ci sono diverse soluzioni possibili, a seconda dei dettagli.

GB: Ciao Manlio.
Dunque, tieni conto che io sono un “programmatore”, le virgolette sono obbligatorie, agli inizi, non so usare le API, non saprei nemmeno da dove cominciare, anche la mia conoscenza di Python è appena abbozzata, tanto che comprendo circa il 10% delle disquisizioni che passano su questa lista.
Perciò cercherei una soluzione semplicissima, se possibile da attuarsi con le batterie incluse di Python.

Il programma, che deve girare sotto Windows e in console, sarebbe un test.
Devono comparire a video delle domande chiuse, quelle a scelta multipla del tipo A, B, C oD.
L’utente deve rispondere premendo la lettera corrispondente alla risposta scelta. Ogni domanda prevede, in base al livello di complessità, un diverso ammontare di tempo, trascorso il quale, se l’utente non ha ancora risposto, si passa alla domanda successiva, oppure una delle risposte sbagliate non è più selezionabile.

Perciò, mentre l’esaminando pensa, io ho bisogno che il flusso del programma continui a girare normalmente perché deve gestire dei timer.

Chiaramente, se uso raw_input, o msvcrt.getch(), non posso più fare nulla perché tutto si blocca finché l’utente non batte un tasto.

Questa è l’idea, non ho ancora scritto nulla perché prima devo risolvere questa cosa, altrimenti non ha senso nemmeno cominciare.

Grazie.
Buon sabato!

GB.