[Python] Swift

Mer 4 Giu 2014 23:46:22 CEST

> Il giorno 04/giu/2014, alle ore 22:10, Enrico Bianchi <enrico.bianchi a ymail.com> ha scritto:
>
> Il vero problema, come dice Carlos, e` che questi linguaggi ti legano indissolubilmente alla piattaforma su cui girano (cosa non vera per C#, per inciso), e per questo motivo andrebbero evitati

> [...]

Il vero punto non è che Swift sia nato ma che sia stato deciso il funerale di Objective-C.
Apple ha un ecosistema chiuso e se anche questo a molti non piace non per questo la nascita di Swift non rappresenta un fatto importante.
Objective C era davvero un linguaggio datato e Apple ha dovuto trovare una soluzione. Come sempre in questi frangenti Apple riesce ad affrontare bene queste transizioni.
Io ricordo il passaggio da Pascal a C, poi quello da processori Motorola a Power PC. Poi la transizione morbida ad OSX e quindi la migrazione a Intel.
Il tutto affrontando passaggi difficilissimi che tuttavia sono stati gestiti in modo soddisfacente.

Non so se svilupperò qualcosa in Swift, sono ormai troppo vecchio per imparare un linguaggio ancora, ma comunque qualche prova penso di farla nei prossimi giorni.

Non è una notizia per tutti ma per il mondo Apple è un passaggio epocale ;)