[Python] Swift

Dario Bertini berdario a gmail.com
Mar 3 Giu 2014 18:34:30 CEST

La mia opinione di Swift in breve:

"Non è terribile"

> 1. Eleganza? Questo sconosciuto. La purezza di Python ancora non la
> raggiunge nessuno, a mio avviso. L'uso della LET riporta ai primi basic per
> home computers.

let ricorda piuttosto i vari linguaggi della famiglia ML, ma è
concettualmente equivalente anche a ciò che viene usato in Scala:

val per valori immutabili, e var per variabili mutabili

Alcuni hanno già descritto Swift come uno ScalaScript, ed in effetti i
punti in comune sono davvero tanti (personalmente preferisco let a
val, se non altro perchè così tutti e 3 i caratteri sono diversi)

> 3. [...] Loro
> affermano che un loro applicativo scritto con Swift giri 3 volte e passa
> piu' veloce di uno in Python. Maybe. Certo da vedere se che interprete
> Python usano, in che ambiente. E come sono stati scritti i due codici.

C'è poco da dire: se scelgo Python non lo scelgo per la velocità di
esecuzione del codice

Swift risolve i tipi a compile time e genera bitcode LLVM, si appoggia
al runtime di ObjC, pare... ma dovrebbe essere nell'ordine di
grandezza dei linguaggi compilati nativamente

Python può essere competitivo con Swift, ma in linea di massima sarà
quest'ultimo ad avere il vantaggio.

Swift è uno di quei linguaggi che se la giocano sul sicuro, come
Dart... ma con un po' di feature tipiche del mondo funzionale in più.
Nulla di radicale o che non si sia visto altrove, ma è apprezzabile
per la ventata d'aria fresca che porta a chi è fermo a linguaggi come
Java o ObjC.

Il dealbreaker piuttosto è che potrebbe non essere opensource.

Ovviamente, è un dealbreaker per me. Ma visto che solo in pochi casi
(e di recente) mi sembra che si possa sviluppare per iOS senza usare
un sistema Mac, e che ciò nonostante ObjC sia nella top10 dei
linguaggi più usati/chiaccherati (anche se è utile solo su una sola
piattaforma)

https://sites.google.com/site/pydatalog/pypl/PyPL-PopularitY-of-Programming-Language

Sarà purtroppo quasi certo che Swift arriverà subito nella top20

xmpp: berdario at gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)