[Python] Swift

Mar 3 Giu 2014 17:30:32 CEST

Vedo la lista languire per cui un bel thread ...

Leggevo di Swift, il linguaggio targato "melamoriscata" che dovrebbe
rimpiazzare (yiiippieeeee!!!!) objective-C.

Prime considerazioni (non ho una macchina su cui provarlo quindi sono
legate alla sintassi che ho potuto sbirciare).

1. Eleganza? Questo sconosciuto. La purezza di Python ancora non la
raggiunge nessuno, a mio avviso. L'uso della LET riporta ai primi basic per
home computers. Poi magari quando avro' info piu' dettagliate potrei
ricredermi, ma ricordo sempre il detto di un tale (credo Byron) che
sconsigliava di firdarsi della prima impressione, solitamente e' quella
giusta.

2. Human readable? Naaaaah! Io il primo listato (manco tanto semplice se
vogliamo dirlo) in Python lo ho letto e ho subito capito cosa faceva. Il
primo listato complesso in C (qualcosa di piu' complesso del loito
printf("hello world!", una cosa che aveva puntatori e malloc dentro, dopo
avere dato una occhiata al linguaggio ma senza essere un programmatore
finito) sono riuscito a seguirlo. Qui senza tuorial a spiegarmi cosa
facciano le istruzioni spesso non avrei idea. Magari e' un MIO limite, ma
quanti "devs" come me potrebbero incontrare lo stesso problema?

3. Portabile. Si tra Yosemite e iOS8. Gia se hai un MacOsX piu' vecchietto
(idem tempo per iOS) non installi manco l'ambiente di sviluppo. Loro
affermano che un loro applicativo scritto con Swift giri 3 volte e passa
piu' veloce di uno in Python. Maybe. Certo da vedere se che interprete
Python usano, in che ambiente. E come sono stati scritti i due codici. E
comunque se io faccio una cosa con Kivy poi la faccio girare ovunque.
Anche, ma non solo, sui loro preziosi OS. Spendere tempo per imparare un
linguaggio che po non esce dal suo recinto ... io per lo stesso motivo
abbandonai C#.

My 2 cent

Carlos
--