[Python] Python 2.7 & 3 - afraid and terrified (?)

Dario Bertini berdario a gmail.com
Dom 13 Lug 2014 05:01:54 CEST

> [...]
> http://py3readiness.org/
> Nomi quali Twisted, gevent, eventlet, MySQL-python, pika e molti altri
> implicano che centinaia di migliaia di persone sono, ad oggi, letteralmente
> *impossibilitate* a fare il porting e quindi non si pongono neanche il
> problema. ...E non solo: se anche tutte le tue dipendenze fossero
> soddisfatte, chi te lo dice che in futuro non potresti avere bisogno di
> qualcosa che non è stato ancora portato, magari basato su Twisted o che so
> io? Come può un'azienda fare una scelta tanto rischiosa? Semplice: non la

Vero, ma non tutte le aziende sono uguali.

Diverse aziende/persone sono invece portate a scommettere su una
tecnologia, e non si preoccupano troppo del fatto che in futuro
"potrebbero avere bisogno di qualcosa che non esiste per il loro
stack/linguaggio"... c'è gente che sceglie OCaml, oppure si scrive il
proprio linguaggio, o la propria implementazione di un linguaggio

vedi anche la stessa Dropbox con Pyston: mi pare che le estensioni C
non le supportino ancora, e fino ad allora non sarà certo un drop-in
replacement per CPython

In confronto allo sforzo di crearsi e mantenere il proprio linguaggio,
l'effort richiesto per portare una sola libreria, che possa
ipoteticamente servire in futuro, sfuma... queste aziende, se hanno
bisogno hanno il know-how per scrivere da 0 quello che gli serve

(non ho nulla contro aziende più conservative: alla fine si tratta
sempre di fare la solita scelta make-or-buy)

> Un *vero* campione statistico riguardo il successo di Python 3 IMO si
> potrebbe avere solamente nel momento in cui chiunque può effetturare il
> porting senza porsi il problema se la libreria X o Y è stata portata o meno,
> e calcolare le tempistiche da allora (altro che da Python 3.0).
> Per fare un esempio concreto, il porting di Open Stack è fermo da ben una
> sessantina di loro dipendenze non ancora portate:
> https://gist.github.com/brettcannon/9009338
> OK, la code base di Open Stack è enorme, ma il numero rimane indicativo.

Concordo in toto, ma la situazione non è così brutta come può sembrare:

Contando le dipendenze in quel gist, 65 è un numero molto inferiore
alle quasi 200 dipendenze complessive

E guardando i primi progetti in quella lista, parti di essi funzionano
già con Python3 (boto) o c'è un rewrite che supporta Python3
apparentemente (cmd2)

xmpp: berdario at gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)