[Python] Python 2.7 & 3 - afraid and terrified (?)

Dario Bertini berdario a gmail.com
Mer 9 Lug 2014 18:13:55 CEST

> Come hai realizzato la migrazione?

Grazie ad una test suite estensiva, ed ad un bel po' di pazienza

Applicavo man mano i fixer di 2to3, pochi (anche solo uno) alla volta,
assicurandomi di non rompere altro codice... una volta risolte le
differenze sintattiche, che sono semplici, rimanevano però le
differenze semantiche (bytes/unicode) e quelle le si deve risolvere a
mano

Ho iniziato quando non c'era ancora Python3.3, ed ho pensato di
droppare la retrocompatibilità con Python2

non è stata una buona idea, ed ho quindi poi adattato la versione
Py3-only per renderla di nuovo compatibile con Py2

> Se occorre mantenere compatibilità con Python 2, a causa di librerie
> mancanti o altro, un buon approccio è quello di portare tutto il codice
> in sintassi Python 3 e poi usare una libreria di retrocompatibilità come
> python-future <http://python-future.org/>.

Si, anch'io ora consiglio sempre futurize... all'epoca comunque era
giugno/luglio 2012 e non esisteva ancora

xmpp: berdario at gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP
gpg fingerprint: 3F8D53518012716C4EEF7DF67B498306B3BF75A0 (used just
for signing commits)