[Python] R: R: R: La matrice immortale.

Germano Carella germano.carella a gmail.com
Mer 9 Lug 2014 06:39:47 CEST

Ecco, io in braille la rappresenterei così:

H 1tb 2cb 3ab 4Rb 5rb 6ab 7cb 8tb

Dove:

Tb sta per torre bianca… cb per cavallo bianco, ab per alfiere bianco, Rb per re bianco, rb per regina bianca.

La H iniziale è il numero della riga, il resto sono le colonne… Quando una colonna è vuota, io mettere il suo numero e un – per indicare che lì non c’è niente… Gli spazi bianchi li lascerei invariati, così tutte le colonne sono allineate, quando l’utente vuole esplorare la scacchiera. In questo modo ha un’immagine mentale di come si stanno posizionando i pezzi.

Ciao!

Da: python-bounces a lists.python.it [mailto:python-bounces a lists.python.it] Per conto di Marco Beri
Inviato: mercoledì 9 luglio 2014 00:29
A: Discussioni generali sul linguaggio Python
Oggetto: Re: [Python] R: R: La matrice immortale.

Il 09/lug/2014 00:19 "Germano Carella" <germano.carella a gmail.com> ha scritto:

> Si intuisce, credo, che io non sia un assiduo…
>
> Comunque, a livello di codice, la matrice 8 x 8 mi sembra corretta, no?
>
> Quella che ho proposto io va ridimensionata a 8 x 8, con lo stesso procedimento, togliendo, ovviamente, i trattini.

In realtà io la scacchiera non la creerei proprio.

Mi bastano i 32 pezzi e le relative posizioni.

La scacchiera serve solo visivamente per l'utente, quindi andrebbe solo disegnata all'uopo e non usata per il motore interno.

Secondo me, ovviamente :-)

Ciao.
Marco.

P.s. Perdonatemi il "visivamente", credo di essermi spiegato comunque.