[Python] web2Py hosting

Infrid debate a infrid.com
Ven 24 Gen 2014 16:07:20 CET

Puoi provare webfaction, è un hosting shared dove puoi usare
qualsivoglia linguaggio di programmazione e sono molto ferrati in python.

Ti danno login ssh e la tua bella directory /home/nome_utente in pieno
stile gnu/linux.

Hai molta libertà; puoi scegliere la versione di Python che preferisci,
installare i pacchetti tramite pip e compilare pure del software in C da
eseguire sul tuo account (tutto nel limite dei termini di servizio).

Lo uso da qualche anno per il mio sito personale e anche per tutti
quelli che gestiamo in ufficio (a parte lo store).

Non è un servizio low cost (io pago 9$ al mese), ma sono soldi ben spesi
e se hai molti siti web è l'ideale.

Unico limite a cui devi stare attento è la RAM occupata dal tuo account,
ti dedicano 512MB (aumentabili) solo per i tuoi processi. Ovviamente
essendo shared non viene conteggiata la RAM che serve al sistema
operativo o delle risorse necessarie ad eseguire un dbms come
mysql/postgresql.

Altro limite sono i 100GB di hard disk che ti danno, da condividere con
lo spazio occupato nel database e dalla posta. Io ho sempre superato a
malapena qualche GB, anche perché devi seguire i termini di servizio
(niente backup da 50GB di file mp3).

Come supporto tecnico non mi posso lamentare, hanno sempre fatto il loro
dovere e risposto anche a domande non proprio pertinenti con l'hosting.

Non hanno uno SLA garantito e non garantiscono nemmeno le copie di
backup. Capita che quella settimana hanno problemi con i sistemi di
copia e salta il backup a tutto il server.

Una volta si era guastata la ventolina della cpu che ha spento tutto,
ricordo ancora quel ticket di risposta, risolto in 2 ore o meno :D

Il caso più grave di down era causato da un server che faceva i
capricci, abbiamo chiesto di migrare su una macchina migliore e senza
battere ciglio hanno creato un secondo account per il trasferimento (in
questi casi puoi chiedere che facciano tutto loro ma ho preferito fare
io il lavoro sporco). Poi quel server è stato soppresso e con qualche
ticket abbiamo ricevuto 3 mesi di hosting gratuito.

Non è un servizio adatto a tutti, lo consiglio vivamente per chi fa lo
sviluppatore e per chi conosce bene la materia.

Saluti
Infrid