[Python] Semplice domanda sulle classi.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Gio 9 Gen 2014 12:51:50 CET

From: "enrico franchi" <enrico.franchi a gmail.com>

> Giusto visto che nessuno lo ha menzionato in modo esteso e vale
> definitivamente una precisazione.
> Siccome c'e' un noto manuale (che dovrebbe venire *deprecato* brutalmente)
> che introduce le cose come le stai facendo, mi viene il sospetto che tu lo
> stia seguendo (e te lo sconsiglio vivamente).
GB: Ciao e grazie per la tua preziosa mail, ricca di commenti a margine che
danno spunti tutt'altro che marginali.
Non so a che manuale tu ti stia riferendo, quelli presenti fra la
documentazione di www.python.it li ho praticamente scorsi tutti, più qualche
altro libro in inglese e quelli di Marco beri... Ma non importa sapere quale
sia, il concetto mi è chiaro, ho capito l'importanza di avere un metodo di
inizializzazione, mentre ancora mi sfugge il vantaggio di ereditare da object,
questo però, a causa della mia conoscenza insufficiente di Python, imparerò
via via che apprendo.

> Dimentichiamo la tua definizione di classe. Sul manuale maledetto, *prima*
> ti fa vedere qualcosa tipo (nb, siccome quella classe rappresenta *un*
> veicolo e non una collezione di veicoli, tanto vale chiamarlo veicolo):

GB: A mia parziale discolpa posso dire che ho scritto in fretta, soloper
chiarire il concetto di properties. In uno script serio, l'avrei forse fatta
meglio... :) col suo bravo __init__(self):
Per sottintendere che capisco il concetto di classe come fabbrica di oggetti,
l'avevo chiamata Veicoli, al plurare, mentre Auto, era l'oggetto appartenente
alla classe veicoli, il che è corretto anche da un punto di vista logico e
semantico.

Bene, grazie ancora, ho letto con interesse tutto ciò che mi hai consigliato e
ne farò tesoro.
GB.