[Python] Inviare e-mail

mauro mauro a majaglug.net
Gio 27 Feb 2014 10:05:42 CET

Il giorno 27/feb/2014, alle ore 09:43, Lorena Doria <ldoria9 a gmail.com> ha scritto:

> sapete già che la mia esperienza è davvero poca, ed è per questo che vi chiedo un aiuto, devo fare uno script che invia e-mail tramite pop3 sapete come posso fare?

forse ti sei confuso con l'smtp. Il protocollo pop3 non consente di inviare mail.

con l'smtp, Python ti offre una libreria che funziona alla grande, fornendo tutti gli strumenti per parlare con un server di posta: smtplib.

poi, dipende un po' da te e da cosa necessiti:

se parliamo solo di una mail semplice, solo testo, senza fronzoli, questa libreria va' piu' che bene. Se parliamo invece di mail piu' complesse, con testo arricchito, o html, o immagini, si sale di livello e serve anche usare la libreria email e soci per la costruzione di un messaggio complesso.

Mauro

mauro
mauro a majaglug.net