[Python] python SQL?

Dom 16 Feb 2014 20:15:08 CET

> A dire il vero ultimamente mi sono trovato con diversi progetti dove il
> problema era proprio il modello relazionale. Va detto che si tratta di un
> campione neppure lontanamente rappresentativo. Voglio dire anche se negli
> ulltmi 4 progetti 3 venivano meglio con dei NoSql (piu' naturali le
> costruzioni delle basi dati, piu' naturale usarle, aggiornarle, recuperare
> i dati rapidamente etc.) 4 progetti non bastano per dire che nel 75% dei
> casi sia cosi'. Facile che i prossimi 100 (se avro' la fortuna di lavorare
> a tanti) potrenbbero essere meglio con il relazionale.

> [...]
Che dire... non sapendo le specifiche e' difficile parlarne. Il fatto e'
che su molti nosql e' semplicemente piu' facile vomitare dati nella base di
dati e tirarli fuori. Tutto questo e' molto semplice (perche' quasi non ti
preoccupi del design della parte di persistenza). Poi quando le cose
cominciano a rompersi, e' un flagello. Quando cominciano a finire dentro
dati fatti troppo male e tu lo scopri qualche mese dopo, generalmente
quando hai rimosso i log che ti avrebbero detto perche', e tipicamente alle
quattro di mattina di sabato, quando ti suona il pager, e tu hai un
hangover terrificante...

Poi niente da dire, ci sono molti casi d'uso in cui il modello relazionale
non e' particolarmente indicato. Diciamo che di solito le cose "semplici"
spesso nascondono la complessita' da qualche altra parte.

--
.
..: -enrico-