[Python] python SQL?

Dom 16 Feb 2014 20:10:56 CET

> prima possibile,
> (leggi per ora mi interessa poco scalare, ma mi server avere una killer
> app per vedere come va)
> che succede se opero in questo modo:
>
> 1. creo model e tutta app con l'orm;
> 2. l'app funziona e ho tanti clienti: primi problemi a scalare
> 3. ottimizzo sql e impostazioni specifiche dbms
>
> Mi sembra un buon compromesso.

Se le cose funzionano veramente cosi', certo. Solo che nella pratica non
succede cosi'.
Succede che fra il punto 2 e il punto 3 ci sono anche le nuove features, i
bug fix, vari cazzi architetturali non previsti, tutta quella parte di
operations che non sapevi che esistesse e che ti devi inventare, cominciare
a mettere su team di risposta alle emergenze...

Quindi tipicamente quello che fai al posto del 3 e' infilare un po' di
patch, fare un po' di porcate con memcache etc etc etc.

Dalla strada arrivano notizie di tutti i tipi. C'e' twitter che riscrive
tutto in Scala da Ruby. Ci sono quelli che invece falliscono perche' un
competitor, sebbene arrivato secondo sul mercato, ci arriva con un prodotto
che funziona *anche* sotto scala e gli utenti migrano in massa. Ci sono
quelli che vanno avanti a zoppicare per anni e nessuno dice nulla.

--
.
..: -enrico-