[Python] setup bdist ==> error: can't copy 'ANIFEST.in': doesn't exist or not a regular file

Piergiuliano Bossi pgbossi a gmail.com
Dom 16 Feb 2014 16:24:35 CET

> [...]
> però
> ho notato una cosa.
>
> Nel tuo setup.py scrivi:
>
>     [...]
>     packages=['simpyple'],
>     [...]
>
> Cioè stai dicendo che esisterà simpyple/__init__.py, ma il layout del tuo
> progetto è diverso in quanto il tuo package è nella stessa directory di
> setup.py, per cui al posto di package_dir={'simpyple': ''}, in effetti
> dovresti dare package_dir={'simpyple': '.'},
>
> Infatti con (non ti mando una PR, ma ti incollo qui la diff):

Ma sei MERAVIGLIOSO!!! :D

Pero' qui dovrebbe scattare un rant. Leggendo la documentazione, quando
parla di un progetto strutturato come il mio, dice:

> (The empty string also stands for the current directory.)

Vedi
http://docs.python.org/2/distutils/examples.html#pure-python-distribution-by-module

Sono io che ho capito male, la documentazione e' sbagliata, o c'e' un bug?

> [...]
> (Scusa il wordwrap, ma il log penso renda l'idea).

Si' si', perfetto grazie.

> Trovi informazioni dettagliate sulla cosa qui:
> http://docs.python.org/2/distutils/setupscript.html

Eh, ma vedi sopra: li' avevo attinto le mie informazioni.

> Forse ti conviene utilizzare un layout più convenzionale sia per evitare
> sorprese del genere, ma anche per seguire il POLA, in effetti pure non ho
> notato a colpo d'occhio che il package si trovava allo stesso livello di
> setup.py.
> È vero, avere il repository col path del package
>
>     simpyple/simpyple/__init__.py
>     setup.py
>
> può non sembrare il massimo, ed anche a me ogni tanto viene da pensarci, ma
> poi mi dico che non vale la pena complicarsi la vita.

Si' infatti non mi entusiasmava proprio quella struttura. Boh, ci penso, se
salta fuori qualche altra gabola causata dalla struttura certo che non ne
vale proprio la pena.

> Ah, magari vuoi impostare il tuo editor in modo che rimuova i trailing
> space:
> ci sono un paio di righe nel setup.py che contengono solo uno spazio... per
> fortuna nel mio vimrc non uso uso l'impostazione "mostrami le lacrime di
> sangue al posto dei trailing space" come usa(va) fare Marco Beri! ;-)

Si', anche se... "the question is: who cares?" :)
Non sono di certo un purista del pep8, soprattutto quando si tratta di
linee vuote a trailing spaces, ma vabbeh.

HTH,

Molto. :)

Grazie e ciao
Giuliano