[Python] Django pycharm e virtualenv

Diego Barrera diegonebarrera a yahoo.it
Dom 16 Feb 2014 09:17:59 CET

On 15/02/2014 18:03, Gollum1 wrote:

> [...]
> all'ultima versione (mentre in Debian stable c'è una versione più
> vecchia). Se non ho capito male, viene copiato l'eseguibile
> dell'installazione che ho sulla macchina, ma i packages (a parte
> quelli che installo esplicitamente) sono quelli del sistema linkati,
> oppure vengono copiati anche loro? Cosa avviene quando sul sistema
> viene aggiornato Python? Presumo che l'eseguibile nell'ambiente
> virtuale rimanga lo stesso, e anche i packages se non sono linkati,
> quindi non dovrebbero esserci problemi... È comunque possibile
> aggiornare anche la versione di Python virtualizzata?

Virtualenv, e ti consiglio anche virtualenvwrapper, dovrebbe gestire
tutto in questo modo:
quando richiami un'applicazione, questa viene cercata prima dentro il
tuo env; se non viene trovata, viene cercata nel sistema "host". Questo
ti permette di avere un ambiente di lavoro quasi indipendente.
Indispensabile

$ pip freeze > requirements.txt

che ti fa l'elenco dei pacchetti installati nel tuo env e
successivamente di creare un nuovo env (magari su un'altra macchina) con
il comando

$ pip install -r requirements.txt

Di virtualenvwrapper hanno parlato qualche tempo fa in questa lista.

> Ho notato che pycharm mi permette di gestire nel progetto anche l'uso
> di questi ambienti virtualizzati, ma la versione community, pur
> vedendo il package di django, non mi permette di creare un progetto
> esplicitamente django. Qualcuno di voi ha provato ad usare la versione
> community per gestire comunque un progetto django (creato quindi a
> priori da linea di comando)?

Io sto usando la versione community.. quello che faccio e' configurare
l'interprete giusto: nel mio caso e' quello dentro un virtualenv, poi
lui si becca tutte le librerie ed i pacchetti installati. Per i comandi
django, vai di shell; i template li gestisce abbastanza bene; javascript
no.. comunque non ci ho perso tanto tempo.

Ciao